Olio extra vergine Gimei


La Gianfilippo Zuccarello srl, azienda leader nella selezione e nella lavorazione dei propri prodotti, mira al top del mondo dell’olivicoltura e a quella prelibatezza che è l’Olio Extra Vergine d’Oliva.



L’Olio Extra Vergine d’Oliva GIMEI è un prodotto di altissima qualità, ottenuto grazie all’accurata selezione di ottimi uliveti della Sicilia orientale.

Quest’olio è ricavato da olive di categoria superiore, raccolte manualmente al giusto grado di maturazione, ed è estratto a freddo unicamente mediante procedimenti meccanici che non causano alcuna alterazione.

Tutto ciò grazie ad un Team di alti professionisti ed esperti del settore, che segue la scelta, la selezione e la lavorazione del prodotto, garantendo l’unico olio vegetale qualificato come “prodotto naturale”.

 
Le fasi per l’ottenimento dell’olio extra vergine d’oliva si possono riassumere come segue:

  • Raccolta:

la raccolta delle olive viene eseguita a mano e con l’ausilio di pettini, avendo cura dei tempi di maturazione, per garantire un basso livello di acidità ed un aroma pregiato e gradevole. Le olive vengono portate al frantoio entro le 24 ore dalla raccolta.

raccolta

  •  Mondatura e lavaggio:
qui si svolge la prima fase di lavorazione, quale la defogliazione e il lavaggio, separando foglie, terriccio e ramoscelli che potrebbero alterare il sapore dell’Olio.

lavaggio

  •  Frangitura:

nella fase di frangitura le olive vengono ridotte in pasta; in questa fase c'è una prima se pur parziale estrazione dell'Olio.

  •  Gramolatura:

la pasta ed il primo Olio passano nella fase di gramolatura, dove viene recuperato tutto l'Olio ancora imprigionato nella pasta.

gramolatura

  •  Estrazione:
dalla gramola la pasta diluita con acqua passa in una centrifuga estrattiva chiamata normalmente decanter. La centrifuga, per la diversità dei pesi specifici, scarta la sansa, ed il separatore infine, convoglia verso direzioni diverse l'acqua immessa nel decanter, l'acqua di vegetazione (quella contenuta dalle olive all'origine) e l'Olio.


estrazione

grafico




Importante:. Quest'olio viene denominato come "ESTRATTO A FREDDO" se non si sono superati i 27°C nella fase di gramolazione/estrazione.

imbottigliamento
 
Una linea d’imbottigliamento automatica viene utilizzata per il riempimento, tappatura ed etichettatura delle bottiglie. Questi macchinari moderni garantiscono la qualità dell’olio extravergine d’oliva per un lungo periodo di tempo.